Mal di schiena e
Dolore cervicale acuto
Mal di schiena e dolore cervicale acuto
Nello studio di fisioterapia MoDi a Somma Lombardo possiamo capire insieme cosa sta succedendo escludendo problemi gravi. Ecco che così potremo aiutarti a ridurre il dolore. Non useremo macchinari inutili e trattamenti passivi che ti renderanno più incerto e spaventato dal movimento, ma tecniche, strategie di comportamento ed esercizi, così che tu possa avere il pieno controllo della situazione.
Mal di schiena cronico
Mal di schiena cronico
Ho aiutato tantissimi pazienti che si trovavano in questa situazione: avevano provato a combattere il dolore con farmaci potenti o sottoponendosi a svariati trattamenti inefficaci, ma tutto era rimasto uguale.
È il momento di affrontare il problema da un altro punto di vista, vorresti cambiare prospettiva spostandoti dal dolore al movimento?
Inizia ora un percorso di fisioterapia presso lo studio Modi di Somma Lombardo per tornare a svolgere le attività che per te hanno valore, sarà la nostra priorità.
Ernie del disco
Sciatalgia
Cervicobrachialgia
Ernie del disco / Sciatalgia / Cervicobrachialgia
Cosa sta succedendo? Il nucleo di un disco, presente tra una vertebra e l’altra, fuoriesce andando ad irritare le strutture nervose vicine, il nervo diventa quindi più sensibile al movimento.
Non stiamo con le mani in mano, possiamo fare molte cose insieme oltre che assumere farmaci: strategie e tecniche manuali per ridurre il dolore e recuperare eventuali disturbi di sensibilità e movimento.
Nello studio di fisioterapia MoDi a Somma Lombardo potremo testare l’effetto di mobilizzazioni articolari, allungamento ed esercizi di scivolamento del nervo per trovare gli strumenti migliori d’aiuto per la gestione del tuo problema acuto.
Distorsioni
Distorsioni
Se è passato qualche giorno la tua articolazione potrebbe essersi gonfiata, sarà molto rossa e ahimè farà male.
Senza fisioterapia ne puoi uscirne tranquillamente, è vero, ma la tua articolazione potrebbe risultare impreparata quando deciderai di tornare a giocare a calcetto con i colleghi o a passeggiare nel weekend.
Dopo una distorsione l’articolazione infatti rimane vulnerabile ad altre distorsioni anche per movimenti decisamente banali. Nello studio di fisioterapia MoDi a Somma Lombardo, grazie ad un programma fisioterapico personalizzato proteggerai la tua articolazione per il futuro da nuovi eventi, e il recupero sarà completo e rapido.
Tendiniti
Tendinopatie
Tendiniti / Tendinopatie
Presso lo studio di fisioterapia MoDi a Somma Lombardo, attraverso un programma di esercizio specifico e progressivo potremo riportare il tendine alla sua capacità ottimale che ti permetterà di farti tornare alle tue attività senza dolore e raggiungere i tuoi obiettivi.
Questo programma fa per te se hai dolore:
• al tendine di Achille
• al gomito
• al ginocchio
• alla spalla
• zona laterale dell’anca
• al pube e in zona inguinale
Dolore alla spalla
Dolore alla spalla
Dopo svariate settimane di dolore ti hanno prescritto un’ecografia in cui si osserva uno sfilacciamento di uno dei tendini della spalla e così ti hanno prospettato l’operazione per ricucire ciò che è lesionato.
Questo non è assolutamente necessario, la situazione potrebbe essere molto meno preoccupante del previsto. Puoi abbandonare l’opzione “chirurgia” grazie ad un adeguato trattamento fisioterapico. Inizia un programma di fisioterapia personalizzato presso lo studio MoDi a Somma Lombardo, questo ti consentirà di tornare a fare tutto ciò che avevi messo in pausa a causa del dolore.
Artrosi
Artrosi
Ecco che ora però se l’hanno diagnosticata a te diventa tutta un’altra storia.
Hai fatto una radiografia e nel referto c’è scritto “artrosi”, è necessariamente un problema?
Molte volte l’artrosi vista in radiografia è dettata dal semplice e normale invecchiamento dell’articolazione. Tuttavia delle volte l’artrosi può portarci ad una situazione più complicata se le strutture articolari e la cartilagine si modificano in modo significativo rendendo i tuoi movimenti poco fluidi e ridotti.
Quando dovresti occuparti dell’artrosi? Ti faccio qui di seguito un elenco di sintomi che ci suggeriscono sia il momento di prendercene cura:
• dolore al carico (magari cammini zoppicando?)
• limitazione del movimento (maledizione il bidet)
• rigidità mattutina
• debolezza e senso di cedimento
• blocchi articolari
Ci sono i farmaci, esistono manovre invasive (come le infiltrazioni o l’intervento di impianto di una protesi) ma i cui effetti collaterali non sono trascurabili.
Tanti pazienti riescono ad evitare chirurgia impegnandosi in programma di fisioterapia e esercizio.
MoDi lo studio di fisioterapia di Somma Lombardo è lo spazio giusto per farlo.
Basta stare scoMoDi, capiamo insieme se questo percorso può fare al caso tuo.
Mal di testa
Mal di testa
Le cause del dolore possono essere diverse: il mal di testa può originare da disturbi tensivi dei muscoli di collo e mandibola, rigidità delle vertebre cervicali o problematiche di flusso sanguigno (emicrania). Presso lo studio di fisioterapia MoDi potremo capire la causa del tuo mal di testa aiutandoci a definire un piano di recupero adeguato alla tua situazione.
Recupero post chirurgia
Recupero post chirurgia
Tutti questi problemi si risolvono grazie al movimento. Nella zona in cui sei stato operato sarà stata recisa la cute, il connettivo, i muscoli, e con che conseguenze? Tutti questi tessuti saranno più rigidi e potrebbero limitarti nel movimento, proprio in questa fase delicata del processo di guarigione sarà importante quanto prima recuperarne l’elasticità per poter tornare a muoverti senza conseguenze.
Riprendere tutte le tue attività quanto prima sarà il nostro obiettivo. Presso lo studio di fisioterapia MoDi a Somma Lombardo lavoreremo insieme per tornare in movimento proteggendoti dallo sviluppare condizioni di dolore cronico.
Patologie neurologiche
Patologie neurologiche
La rieducazione neuro-motoria è indispensabile in tutti gli esiti di:
• Disordini del sistema nervoso centrale
• Malattie demielinizzanti: Sclerosi Multipla, Leucodistrofie
• Vasculopatie cerebrali: Ictus ischemici o emorragici
• Atassia
• Malattie degenerative: Sclerosi Laterale Amiotrofica
• Disturbi del movimento: Morbo di Parkinson, Distonie, Coree, Tremori
• Neuropatie: Sindrome di Guillain Barré
• Malattie neuromuscolari: Distrofie muscolari, Miositi
• Postumi di interventi di neurochirurgia
Valutiamo insieme la tua situazione presso lo studio fisioterapico MoDi a Somma Lombardo
Dolore cronico
Fibromialgia
Dolore pelvico
Dolore cronico
• Fibromialgia
• Mal di schiena
• Colpo di frusta
• Artrosi
• Mal di testa
• Sindrome del colon irritabile
• Dolore pelvico
Vivere diversi fallimenti terapeutici nel tentativo di combattere il dolore potrebbe far sentire senza speranza, non creduti e consapevoli di aver perso molte risorse, anche economiche.
Diversi professionisti trattano il dolore cronico con approcci che non funzionano perché adeguati alla risoluzione di problematiche di dolore acuto. Per trattare il dolore persistente bisognerà cambiare strategia iniziando un processo di riconcettualizzazione e gestione del dolore anche attraverso un programma di esercizio specifico.